Tutto WebMaster - Ottimizzazione e posizionamento siti - http://www.tuttowebmaster.eu
Introduzione ai motori di ricerca
http://www.tuttowebmaster.eu/art/1/1/Introduzione-ai-motori-di-ricerca.html
Da Mr Kiko
Pubblicato il 07/11/2006
 
Le differenze tra motori di ricerca e directory. Come usarli per aumentare la visibilità del tuo sito. 

Cos' un motore di ricerca?
I motori di ricerca sono una sorta di pagine gialle di Internet. Sono dei siti che utilizzano un software proprietario chiamato spider, o acora robot o ragno, programmati per scandagliare costantemente il Web alla ricerca di pagine nuove o aggiornate. Essi vanno essenzialmente da URL a URL fino a quando non hanno visitato ogni sito Web in Internet.

Quando visita un sito, lo spider registra il testo di ogni pagina (la principale e le sotto-pagine) all'interno del del database del motore. Esso poi continua la visita di tutti i link esterni. Il fatto che seguano i link esterni spiega il fatto che i motori di ricerca siano capaci di trovare il vostro sito indipendentemente dal fatto che abbiate registrato o meno il vostro URL da loro. Registrare l'URL del tuo sito, tuttavia, velocizza il processo.

I robot poi rivisiteranno periodicamente il vostro sito per aggiornare l'informazione registrata. Il fatto che il robot torni a visitare periodicamente il link permette ad alcuni motori di ricerca di non assillarvi con richieste di informazioni sui link decaduti: quando il robot cerca senza successo di aggiornare l'informazione su un link decaduto, realizza che esso non esiste più. Per verificare se un indice Web è un motore di ricerca oppure un altro tipo di directory, basta dedurlo dal tipo di informazione che esso richiede quando aggiungete il vostro URL:  un vero motore di ricerca avrà bisogno solamente dell'indirizzo Web; l'agente di indicizzazione si prenderà cura del resto.


In cosa differiscono i motori di ricerca dalle directory, dai siti di annuncio e dalle guide Web?
Directory:

La differenza principale tra motore di ricerca e directory generale è che una directory non inserirà in lista il vostro URL se voi non lo registrate volontariamente. Essa non usa agenti di indicizzazione e quindi non ha modo di conoscere ciò che non le è stato segnalato. Il form di registrazione di una directory sarà quindi molto più articolato della semplice richiesta dell'URL. Le directory sono solitamente suddivise in categorie e voi dovete inserire il vostro URL sotto la categoria più appropriata. La registrazione del proprio sito nelle open directory è molto importante. Per dettagli leggi l'approfondimento sull'ODP (Open Directory Project).

Siti di annuncio:

L'esplosione di siti che vengono aggiunti giornalmente al Web ha determinato la necessità di siti specifici per gli annunci, che prendono nota di tutto ciò che riguarda i nuovi siti che si uniscono a Internet. I siti di annunci sono utili non solo ai i Webmaster e i Responsabili Marketing per dare impulso alla loro campagna promozionale online, ma anche agli utenti per essere al corrente di che cosa sta succedendo nel Web. A seconda del tipo di sito per annunci, possono essere annunciati differenti documenti Internet: nuove pagine Web, nuovi articoli, nuove risorse. Anche la policy sul periodo di tempo è differente da sito a sito, ma tutti gli annunci sono visibili per un certo periodo di tempo. Una volta rimossi dalla sezione delle Novità, molti siti di annuncio archiviano queste pagine in modo che gli utenti possono continuare ad accedervi.


Quando informare i motori di ricerca e directory sugli aggiornamenti?

Ci sono alcune regole generali per sapere quando avrete bisogno di aggiornare il vostro inserimento in lista.

Per i motori di ricerca fate l'aggiornamento

  • se cambia il vostro URL: dovrete registrarlo di nuovo. Alcuni motori hanno form per Dead Link (collegamenti decaduti) da riempire. Se non cancellate il vecchio URL dalla loro registrazione, la prossima volta che il motore tenterà di visitare il vostro sito al vecchio indirizzo, non sarà capace di trovarlo.

  • se il contenuto del vostro sito cambia così radicalmente che il sommario non descrive più in modo adeguato il vostro sito. Questi cambiamenti, tuttavia, verranno tenuti in considerazione quando l'agente di indicizzazione farà la prossima visita al vostro sito per aggiornare la sua informazione. Ripetere la registrazione accelererà questo processo.

Per le directory, fate gli aggiornamenti per l'inserimento in lista

  • se l'indirizzo del vostro sito Web (URL), la descrizione o la classificazione della categoria cambiano: dovrete informare il Webmaster della directory.

  • se la classificazione della vostra categoria è cambiata e di conseguenza siete collocati in modo non appropriato nell'indice della directory.

Non fare gli aggiornamenti per l'inserimento in lista

  • se sono stati fatti cambiamenti nel sito che non alterano la descrizione del sito stesso. Se il contenuto o lo scopo del sito rimane il medesimo, voi non state sviando nessuno di coloro che sceglieranno di visitare il vostro sito basandosi sulla descrizione originale.