Tutto WebMaster - Ottimizzazione e posizionamento siti - http://www.tuttowebmaster.eu
AdWords? Ma quanto mi costa?
http://www.tuttowebmaster.eu/art/10/1/AdWords-Ma-quanto-mi-costa.html
Da Mr Kiko
Pubblicato il 07/12/2006
 
Il costo della campagna è controllabile tramite il budget giornaliero è il valore massimo dei click. Ma il valore del budget da allocare non ha nulla a che fare con questi due numeri. Scopri perché!

Che budget allocare ad una campagna AdWords? I numeri che contano veramente.
Il costo della campagna è controllabile tramite il budget giornaliero è il valore massimo dei click. Ma il valore del budget da allocare non ha nulla a che fare con questi due numeri.

I numeri che contano veramente sono:

1) VPV (Valore per visitatore)
2) CPV (Costo per visitatore)

Il VPV è basato su quanto incassi mediamente da un visitatore che arriva sul tuo sito tramite un annuncio AdWords ed il CPV è il prezzo che paghi per portare un visitatore sul sito.

Come calcolare questi valori:

VPV: Avrai bisogno di due informazioni - il valore medio di una vendita e il numero medio di acquirenti che hai da 100 visitatori. Moltiplaca questi numeri tra di loro e dividi il totale con 100.

Ad esempio, se la media di una vendita è pari a 20 Euro e due visitatori su 100 comprano il tuo VPV è pari a 0,40 Euro. (20 x 2 visitatori / 100 = 0,40)

Ecco la formula:

VPV = Val. Vendita media x Nr. Acquirenti su 100 visitatori
-----------------------------------------------------
100

CPV: Dovrai a conoscere qualche dato. Prima di tutto fai la somma di tutti i costi che hai per protare visitatori sul tuo sito in un mese. Questo può includere AdWords, consulenti, riviste, costi di invio di mail, ecc. Poi controlla dalle statistiche il numero di visitatori unici avuti nell'arco del mese. Dividi il primo numero con il secondo.

Ad esempio, se spendi mensilmente 2000 euro su marketing e hai 10.000 visitatori unici, il tuo costo per visitaore è pari a 20 centesimi. (2.000 / 10.000 = 0,20)

Ecco la formula:

CPV =
Costo delle visite
----------------------
Visitatori unici

La prima volta che fai questo calcolo, è possibile che ti troverai nella situazione che il tuo CPV è uguale o superiore al VPV. Tanti siti (come tante aziende) perdono soldi prima di guadagnarli. Ma almeno ora sai come stanno le cose e sai cosa devi fare: dovrai lavorare sodo per ampliare il tuo VPV e diminuire il CPV.

Quando il VPV > CPV stai generando soldi.

Nell'esempio di sopra stai spendendo 20 centesimi per ogni 40 guadagnati. 100 Euro per 200.

In questo scenario devi cambiare la domanda "Che budget devo allocare" con quest'altra: "Con quale velocità posso spendere 1 milione di Euro?"