Tutto WebMaster
HOME BLOG SEO TOOLS NET TOOLS DIRECTORY REGISTRAZIONE NEWS LINK SITE MAP
Categorie Articoli



Cerca
 »  Home  »  Posizionamento  »  Ottimizzazione Codice

Ottimizzazione Codice

- lato server (asp, php, aspx) e lato client (javascript, vbscript)
L’ottimizzazione rappresenta la scelta dei vari linguaggi di programmazione più adatti allo sviluppo delle caratteristiche del vostro sito: dalla gestione dei contenuti e degli aggiornamenti ai redirect permanenti usati per “spostare” i contenuti di un sito all’uso di programmi di statistiche per il monitoraggio della navigazione degli utenti.
Si tratta di scegliere in che linguaggio sia più adatto realizzare una certa applicazione:
applicazioni come la convalida dei campi di un form per il corretto inserimento delle informazioni o la gestione del layout del sito a seconda del browser e della risoluzione usati dall’utente, sono applicativi che generalmente vengono gestiti lato client.

Ottimizzazione del codice e validazione W3C (XHTML, CSS, WAI) I motori di ricerca sono delle “macchine” che leggono codice ed estrapolano da esso le informazioni per la corretta archiviazione dei contenuti e il posizionamento del sito sul motore.
L’esattezza e la linearità di un buon codice facilitano il motore nella comprensione delle informazioni rispetto ad un codice non valido, ma non solo. La validazione della WAI accessibility, per esempio, o di un corretto codice XHTML, permette anche ad utenti con browser datati o di solo testo, od utenti con handicap, il corretto uso del tuo sito, senza
risentire disagi di accessibilità e usabilità.
Attualmente, l’unico sistema internazionale per il corretto uso dei linguaggi di programmazione nel web-design è il World Wide Web Consortium (W3C), organo che si occupa del problema della definizione di STANDARD di navigazione nel Web.
Così come l’UNI o l’ISO nel mercato tradizionale, il W3C cerca di definire i requisiti e i criteri di certificazione di qualità per gli sviluppatori e i programmatori di siti e applicazioni web.

Risorse di riferimento: link utili all’approfondimento del tema trattati.
World Wide Web Consortium (W3C) – ufficio italiano del W3C
WAI Accesibility – versione italiana


HTML per ottimizzazione pagina e testi
Usare dei TITLE di pagina che più rispecchiano le parole chiave del tuo sito, ripetere le stesse nella descrizione  meta name=description content=descrizione, facendo attenzione a scrivere sintatticamente un buon testo che rispecchi il TITLE di pagina, formattare i testi usando i tag da H1 a H6, usare i tag ALT delle immagine ed inserire delle keyword nei link. 


Article Series


Top
CheckUp del sito
Meta tag analyzer
Trova link errati
Meta tag generator
Sitemap generator
Google sitemap generator.
Opzioni articolo
Articoli pił letti
  1. Guida al Posizionamento nei Motori di Ricerca
  2. 15 regole per una Newsletter di successo
  3. Indicizzazione garantita con Google Sitemaps
  4. Valore del sito
  5. Posizionamento nei motori di ricerca - usa il SEO ToolBox di TuttoWebMaster.it
No popular articles found.
 

[ Ottimizzazione siti | Blog | Strumenti SEO | Strumenti di rete | Directory | F.A.Q. ]
[ Registrazione | Condizioni | Privacy | Contatti | Link | Mappa del sito ]


Copyright © 2017

Genesys Informatica Srl
P.iva 02002750483