Tutto WebMaster - Ottimizzazione e posizionamento siti - http://www.tuttowebmaster.eu
Ottimizzazione Codice
http://www.tuttowebmaster.eu/art/17/1/Ottimizzazione-Codice.html
Da Francesco Iammuri
Pubblicato il 07/15/2006
 
Ottimizzazione della gestione del linguaggio lato server e lato client, validazioni W3C e tag HTML

Ottimizzazione linguaggio

- lato server (asp, php, aspx) e lato client (javascript, vbscript)
L’ottimizzazione rappresenta la scelta dei vari linguaggi di programmazione più adatti allo sviluppo delle caratteristiche del vostro sito: dalla gestione dei contenuti e degli aggiornamenti ai redirect permanenti usati per “spostare” i contenuti di un sito all’uso di programmi di statistiche per il monitoraggio della navigazione degli utenti.
Si tratta di scegliere in che linguaggio sia più adatto realizzare una certa applicazione:
applicazioni come la convalida dei campi di un form per il corretto inserimento delle informazioni o la gestione del layout del sito a seconda del browser e della risoluzione usati dall’utente, sono applicativi che generalmente vengono gestiti lato client.

Ottimizzazione del codice e validazione W3C (XHTML, CSS, WAI) I motori di ricerca sono delle “macchine” che leggono codice ed estrapolano da esso le informazioni per la corretta archiviazione dei contenuti e il posizionamento del sito sul motore.
L’esattezza e la linearità di un buon codice facilitano il motore nella comprensione delle informazioni rispetto ad un codice non valido, ma non solo. La validazione della WAI accessibility, per esempio, o di un corretto codice XHTML, permette anche ad utenti con browser datati o di solo testo, od utenti con handicap, il corretto uso del tuo sito, senza
risentire disagi di accessibilità e usabilità.
Attualmente, l’unico sistema internazionale per il corretto uso dei linguaggi di programmazione nel web-design è il World Wide Web Consortium (W3C), organo che si occupa del problema della definizione di STANDARD di navigazione nel Web.
Così come l’UNI o l’ISO nel mercato tradizionale, il W3C cerca di definire i requisiti e i criteri di certificazione di qualità per gli sviluppatori e i programmatori di siti e applicazioni web.

Risorse di riferimento: link utili all’approfondimento del tema trattati.
World Wide Web Consortium (W3C) – ufficio italiano del W3C
WAI Accesibility – versione italiana


HTML per ottimizzazione pagina e testi
Usare dei TITLE di pagina che più rispecchiano le parole chiave del tuo sito, ripetere le stesse nella descrizione  meta name=description content=descrizione, facendo attenzione a scrivere sintatticamente un buon testo che rispecchi il TITLE di pagina, formattare i testi usando i tag da H1 a H6, usare i tag ALT delle immagine ed inserire delle keyword nei link.