Tutto WebMaster - Ottimizzazione e posizionamento siti - http://www.tuttowebmaster.eu
Ottimizzazione Contenuti
http://www.tuttowebmaster.eu/art/18/1/Ottimizzazione-Contenuti.html
Da Francesco Iammuri
Pubblicato il 07/16/2006
 
L’ottimizzazione dei contenuti riguarda sia la gestione del codice, sia la gestione tematica e categorica delle informazioni che la formattazione e la presentazione dei contenuti.

Ottimizzazione delle aree di una pagina
I motori di ricerca riconoscono, o saranno presto in grado di farlo, le aree che il web-designer imposta come menu di navigazione, come header, footer o corpo del testo, e potrebbero attribuire ad ogni parte un peso diverso, al fine di valorizzare l’intera pagina.
Bisogna cercare di strutturare la pagina, attraverso l’uso di tabelle o layer, pensando a quello che un utente vorrebbe da quella pagina e cercare di posizionarlo più in alto possibile nel codice: con l’uso dei div e dei CSS che controllano la loro posizione, per esempio, è possibile strutturare un codice più chiaro ed ottimizzarlo a seconda di quello che ti serve.

Tematizzazione e categorizzazione dei contenuti
Ottimizzare i contenuti di un sito internet significa principalmente categorizzare e tematizzare in sotto categorie le diverse sezioni che ospitano i contenuti del sito.
Uno dei parametri che i motori di ricerca considerano ai fini del posizionamento risulta essere infatti la tematizzazione del sito e dei suoi contenuti: fornire all’utente contenuti “a tema” in tutto il sito, affrontando e sviluppando il tema nelle diverse categorie e sotto categorie di cui necessita, organizzando nella maniera migliore la navigazione e l’accessibilità.

Formattazione dei contenuti
La gestione dell’header, del corpo, dei menu e sottomenu di navigazione, del footer di un pagina è importante come è importante la formattazione del testo contenuto: un testo lungo ma ben formattato con titoli, sottotitoli, categorie, elenchi puntati, parole in evidenza, uso del grassetto e sottolineato risulta molto più leggibile di un testo molto lungo, senza
struttura o enfasi alcuna.

Risorse di riferimento: link utili all’approfondimento del tema trattati.
CSS – Cascade Style Sheet: guida all’uso dei fogli di stile esterni
Mestiere di scrivere: consigli pratici ed efficaci per scrivere e comunicare al meglio.