Tutto WebMaster - Ottimizzazione e posizionamento siti - http://www.tuttowebmaster.eu
Popolarità di un sito
http://www.tuttowebmaster.eu/art/20/1/Popolarita-di-un-sito.html
Da Francesco Iammuri
Pubblicato il 07/16/2006
 
Backlink, inbound e outbound link

I link sono l’essenza della rete
Per capire a fondo l’importanza di questo concetto, facciamo un’analogia: come il sistema sanguigno usa vene e arterie per ossigenare ogni cellula del nostro corpo, così la rete usa i link per veicolare il traffico attraverso ogni sito internet.

I link possono essere:
• in entrata: inbound link o backlink (link in entrata)
• in uscita: outbound link (link in uscita)
• i link reciproci

Link in entrata
Ottenere dei buoni inbound link o backlink (link in entrata al tuo sito da un altro sito) spontanei dovrebbe essere lo scopo di un corretto posizionamento: fornire cioè contenuti interessanti e servizi di qualità all’utente in modo da soddisfarne le esigenze e ottenere un “promozione gratuita”.

Link in uscita
Anche gli outbound link (link in uscita dal tuo sito verso un altro) sono importanti nel posizionamento di un sito: bisogna pensare sempre all’utente. Cosa penserebbe un utente se visitando il tuo sito, e seguendo un link da te proposto, si trovasse in un evidente circuito di dialer o spam? E se invece trovasse dei collegamenti interessanti e di qualità che lo aiutassero ad approfondire o espandere il tema trattato dal tuo sito?
Link reciproci Una breve citazione ai link reciproci: premesso che nulla è ancora verificato lo scambio link è una soluzione ritenuta artificiosa dai motori e adottata da molti con il solo scopo di aumentare il ranking del proprio sito e come tale potrebbe essere penalizzata dai futuri aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca.

Risorse di riferimento: link utili all’approfondimento del tema trattati.
Backlink Anchor Text Analysis – tool per l’analisi delle ancore dei link.
Link Popularity Check tool per il controllo della Link Popularity.
Link Popularity Check – tool per l’analisi dei backlink e della Link Popularity.