Hilltop
Khrisna Bharat, ingegnere di Google e creatore di Google News, insieme a Gorge A. Mihaila, pubblica, nel 2002, “when experts agree: using non affiliated experts to rank popular topics” in cui si affronta il problema di ordinare un grande numero di documenti in una “rete” in cui non si conosce l’autorevolezza dei documenti da ordinare.
Nel Web esiste una grande quantità di documenti considerati SPAM, cioè documenti scritti con il solo scopo di raggiungere dei buoni posizionamenti sui motori di ricerca e non pensando alla soddisfazione dell’utente.
Hilltop cerca di affrontare questo problema prendendo come “guide” diversi documenti giudicati “esperti” ed autorevoli nel loro argomento e usandoli per “guidare” il posizionamento degli altri documenti in tema con l’argomento.
Hilltop cerca di risolvere anche uno dei limiti fondamentali del PageRank, cioè “non poter distinguere fra pagine ritenute importanti e prestigiose in generale e pagine “esperte” nell’argomento ricercato.
Hilltop infatti considera soltanto i link provenienti da quei documenti giudicati “esperti” nella ricerca effettuata, dei documenti che fanno “da guida” per l’utente verso risorse di qualità per l’argomento desiderato.
Risorse di riferimento: link utili all’approfondimento del tema trattati.
Pubblicazione originale Hilltop