Tutto WebMaster - Ottimizzazione e posizionamento siti - http://www.tuttowebmaster.eu
Come ottimizzare la registrazione in una directory?
http://www.tuttowebmaster.eu/art/29/1/Come-ottimizzare-la-registrazione-in-una-directory.html
Da Mr Kiko
Pubblicato il 07/24/2006
 
Poiché le directory non sono altro che database organizzati gerarchicamente per soggetto, la selezione della categoria è l'aspetto più critico per la registrazione. La giusta locazione influirà sia sulla tipologia di visitatori che la directory ti fornità sia sulla PR che la contestualità della categoria ti genera. Scopri come massimizzare la probabilità di finire nella categoria giusta.

Come posso ottimizzare la mia registrazione in una directory?

Poiché le directory non sono altro che database organizzati gerarchicamente per soggetto, la selezione della categoria dovrebbe essere logicamente l'aspetto più critico per collegare il vostro sito a una directory. Fai un po' di attenzione in quale categoria(e) dovrebbe essere piazzato il tuo URL, poiché questa locazione assicurerà che il pubblico giusto (quello interessato agli argomenti del tuo sito) visiti il tuo link. La registrazione dell'URL può diventare un processo complesso quando ogni directory possiede un differente schema di sotto-categorizzazione.

Sfortunatamente non c'è una formula o un metodo preciso per piazzare correttamente il sito in una guida orientata al soggetto. Tuttavia, qui ci sono alcuni suggerimenti:

  1. Non dare per scontato che una categoria (p.e. Intrattenimento) significhi la stessa cosa per ogni categoria della directory.
  2. Prendi il tempo di controllare tra le categorie della directory finché trovi la sottocategoria più appropriata per il tuo sito. Se nella lista trovi tanti siti simili al tuo, sei probabilmente nel posto giusto.
  3. Non scegliere una categoria meno appropriata solo perché o è più desiderabile alfabeticamente o non contiene molti altri link. Se non è appropriata, non c'è ragione di ritenere che chi clicca su quella categoria possa essere interessato a visitare il tuo sito, che apparirebbe fuori luogo.
  4. Cerca i siti dei tuoi concorrenti nella directory. Guarda se la categoria nella quale sono registrati è rilevante anche per te e aggiungi il tuo sito a quella categoria
  5. Ormai le categorie delle directory sono ampiamente strutturate, tuttavia, se non trovi una categoria appropriata non esitare a suggerirne una nuova. Questo vale sia per DMOZ sia per Yahoo! Pensa che lo staff di Yahoo! si sia inventato tutte le 22,000 categorie da solo?