Tutto WebMaster - Ottimizzazione e posizionamento siti - http://www.tuttowebmaster.eu
L'importanza di AdWords
http://www.tuttowebmaster.eu/art/7/1/Limportanza-di-AdWords.html
Da Mr Kiko
Pubblicato il 07/12/2006
 
AdWords ti consente di essere d'avanti ai potenziali clienti esattamente nel momento quando cercano quello che vendi, e ti aiuta di farli rispondere al tuo messaggio. AdWords non è la campagna pubblicitaria che poi dovrà essere valutata dopo settimane o mesi, ridiscussa in grandi riunioni. E' una cosa che funziona - e deve funzionare - subito.

e perché sei perso se non lo usi...

Solo qualche decennio anno fà (ma neanche così lontano) si dovevano stampare degli depliant, fare inserzioni nelle riviste e tappezzare la città di pubblicità invasive. Si doveva aspettare che le riviste arrivino nelle edicole, poi nelle case della gente che solo con una buona ricerca e una buona progettazione della campagna erano i potenziali clienti. Niente e-mail, niente carte di credito.

Dopo qualche anno è stato scoperto che inserendo codici specifici nei vari annunci è possibile capire quale canale promozionale risponde meglio. Esperti di marketing hanno studiato come misurare questi ritorni, ed oggi giorno il direct marketing è una scenza applicata pressoché in tutte le media: giornali, televisione, radio, internet e quant'altro. Tuttavia, l'ostacolo maggiore dell'uso efficace del direct marketing è il tempo e la pazienza che questo richiede nel testare i vari elementi e nel correggerli via-via. Se fai pubblicità su una rivista difficilemente avrai il feedback della sua efficacia prima di un paio di mesi.

Ma più volte hai la possibilità di inserire un annuncio più cicli di risposta otterrai, maggiore sarà la possibilità di ridefinire e migliorare la campagna, renderla profitevole e accedere a mercati ed esigenze nuove.

La soluzione

Il sistema pay per click ha velocizzato questo loop del 20 o anche 100 volte. Quello che prima potevi capire in 3 mesi ora lo capisci in un giorno! Con AdWords in poche ore puoi sapere come stanno le cose, cosa va e cosa non va nel tuo messaggio promozionale, cosa devi cambiare nell'offerta, e lo puoi fare ad un costo di 10 o 20 Euro invece di spendere le cifre intorno a diecine se non centinaia di migliaia di euro prima necessarie per sentire il polso del mercato.

Cosa è cambiato?

Nella seconda metà degli anni 90 il boom di Internet ha rivoluzionato il mondo. Gente con visione all'avanguardi ha capito che cambia tutto il sistema del marketing. Bill Gates ha chiamato questo il "fictionless commerce", cioè il commercio nel quale i clienti saranno raggiungibili in modo diretto, veloce ed economico. Era talmente ovvio che Internet diventa il nuovo "killer marketing" in quanto grandi investitori si sono buttati, più o meno veloce e con più o meno capitale su questo mercato.

Ma perchè é scoppiata la bolla? Perchè l'era di esplozione ha prodotto da una parte tante nuove realtà vincenti e hanno portato al falimento altretanto grandi nomi? La risposta è semplice: perchè migliaia di aziende spendevano 200 di dollari per portare a casa un cliente che ne valeva 50.

E questo non si deve fare più. Se i margini sono bassi bisogna fare molta attenzione con la spesa. E bisonga capire che la pubblicità è un investimento come qualsiasi altro investimento, sia esso in borsa, in fondi, in mattone o qualsiasi altra cosa. La pubblicità deve ripagare sestessa e portare profitti. Nel caso contrario e un emorragia di soldi che porta al fallimento. Il direct marketing, quindi, è l'arte e la scenza di far rendere la pubblicità.

La lezione amara che le grandi dotcom hanno imparato per te:

Nella follia degli anni 90 grandi corporation hanno fatto l'aumento di capitale, hanno comprato pubblicità via banner dappertutto, sponsorizzavano trasmissioni televisivi ed eventi sportivi, partecipavano agli talk show ed eventi mediatici. Ed aspettavano che arrivino i clienti.

Ma hanno comprato pochi. E sono rimasti a secco, insieme ai loro azionisti. Per l'errore principale di seguire il marketing fatto dai negozi di Manhattan e Beverly Hills: cercavano a fare il brand e il brand awareness. Concetti e metodi che non hanno funzionato su Internet.

Perchè è così importante il pay-per-click?

Il ppc non è un fuoco di paglia. E' una cosa che esiste e resterà. E' il modo di vendere in assoluto, che dominerà il mercato mondiale nei prossimi decenni. E questo per il fatto che include tre elementi fondamentali:

1) Fai la pubblicità solo per coloro che cercano quello che vendi
2) Paghi solo quando rispondono - quando cliccano su un tuo annuncio
3) Il prezzo della pubblicità è determinato in tempo reale sulla base reale del valore di mercato