Tutto WebMaster - Ottimizzazione e posizionamento siti - http://www.tuttowebmaster.eu
SEO o PPC?
http://www.tuttowebmaster.eu/art/8/1/SEO-o-PPC.html
Da Mr Kiko
Pubblicato il 07/12/2006
 
Su cosa è meglio focalizzare le proprie risorse di web marketing, sull'ottimizzazione per i motori di ricerca o sulle campagne pay per click?La risposta è: su tutte due. Scopri come!

Ottimizzare il sito o usare AdWords?

Ottimizzare il tuo sito per un miglior posizionamento è un lavoro che richiede tempo e pazienza. Usando strumenti come quelli del nostro SEO Toolkit certo aiutano, ma per quanto tu possa essere veloce a lavorare sul contenuto delle tue pagine, che con molta probabilità richiedono modifiche sui titoli, aggiunta di meta tag e miglioramento di densità di keyword, avrai comunque ancora da fare con gli spider dei motori.

Gli spider visitano un sito medio con una cadenza bisettimanale. Ma se il tuo sito non è ancora abbastanza popolare allora questo tempo si può allungare, spesso fino a 4 o 6 settimane. E quando trovano ed indicizzano le tue pagine ancora non è detto che salterai nelle prime posizioni con le parole di ricerca da te desiderate.

Ci vorrà quindi tempo.

Perchè non sei solo. Dovrai fronteggiare centinaia di siti, curati magari da altri web-marketers, che cercano di posizionare i loro siti prima del tuo. Anche loro sanno bene che essere in testa è importante, il 70% del traffico arriverà comunque dai motori. Ma non da subito.

Per questo, mentre completi l'ottimizzazione, avrai bisogno anche di traffico a pagamento per click. Particolamente efficace a questo scopo è AdWords, che 15 minuti dopo la sottoscrizione visualizzerà i tuoi annunci, portando traffico mirato al tuo sito da oggi!