Tutto WebMaster
HOME BLOG SEO TOOLS NET TOOLS DIRECTORY REGISTRAZIONE NEWS LINK SITE MAP
Categorie Articoli



Cerca
 »  Home  »  Blogs

Click fraud e differenza tra click e visite

Come fornitori del servizio di monitoraggio delle visite su www.statistiche.it, spesso ci viene chiesto come mai un sponsor dice di aver generato un certo numero di accessi mentre statistiche.it rileva molto meno?

Ovviamente noi riteniamo che nel 99,9% dei casi l'ingresso in un sito tramite il click un link è correttamente rilevato da statistiche.it.

TUTTAVIA

Non sempre le cose sono come sembrano.
Anzitutto, perchè si parla di "accessi" al sito? Che vuol dire accessi? Penso di poterlo interpretare, ma nel sito www.statistiche.it la parola "accessi" non viene tanto utilizzato. Noi parliamo di visitatori (persone), visite (quello che hanno fatto)  pagine (quanto hanno fatto) e provenienze (da dove). "Accesso" è una parola che non mi dice tanto.

Accesso significherebbe il contatto del browser dell'utente con il web
server. Il browser (non la persona) chiede dal server, tramite il protocollo TCP/IP, i vari oggetti che formano una pagina web. Il browser fa un accesso a ciascun'immagine, file css o documento, per poter trasferire dal server web al client il documento richiesto. Per scaricare una pagina web da un sito su un computer il browser fa anche 100 accessi al server. Ma sono cose techiche, fattori che sul sito statistiche.it, orientato all'uso facile ed immediato, abbiamo scelto di non mettere in primo piano. Preferiamo analizzare l'attività delle persone reale piuttosto del comportamento delle aparecchiature.

Ed ora qualche esempio:

Se uno clicca su un link che è nel sito www.sponsor-qualsiasi.com, entra nel vs sito, guarda 10 pagine, poi fa "indietro", ritorna nel sito sponsor e riclicca un'altra volta ... cosa deve succedere? Si devono registare 2 visite? Due provenienze? E se lo fa 10 volta una volta dopo l'altra? Sono 10 visite? No. E' una visita sola!

Statistiche.it considera 1 sola vista tutto quello che accade durante la stessa sessione, impostata a 30 minuti. Se si rifà il "gioco" tra 31 minuti, allora si, sono registrate 2 visite, entrambe provenienti da www.sito-sponsor.com. Ma le visite sono sempre associate ad 1 solo visitatore.

Su Statistiche.it non contiamo i click. Per quello magari faremo un altro sito/altro programma. Se uno clicca 10 volte su un vs banner o link, per noi è 1 visita proveninete dal medesimo sito.

Di più:
Se uno è già sul vostro sito. Poi va sul sito sito sponsor, senza chiudere il browser. Naviga in quel sito, trova un vostro link, lo clicca, e rientra nel vs sito. E' da contare? Secondo noi no, perchè non è quel sito il sito di provenienza, ma vice versa, site voi il sito di provenienza per loro.

Di più:
Da verificare se la vs. pagina che linkate da quel sito ha il nostro tracker.
Ci deve essere altrimenti non possiamo rilevare la provenienza.

Qualche altro caso nel quale il referral non viene rilevato:
Un referrar non viene correttamente rilevato se il link o banner non è linkato direttamente al vs sito, ma usa un redirect, un javascript o un altro sistema di reindirizzare quel click sul vostro sito. Se il sito sponsor non ha un link statico al vostro allora noi non lo possiamo rilevare come refferrar. In questo caso sarebbe il javascript o chi per lui che invia la visita. Quindi, capiamo che arriva una visita, ma non che arriva da quel link.

Come si risolve questo?

Attivando le campagne. Le campagne bypassano questi dettagli tecnologici e riescono ad individuare tutte le visite generate da un particolare sponsor.

Anche le campagne, però, monitorizzano le visite e non i click. Se uno clicca 10 volte in seguit su un vostro link, (su un link verso di voi), verrano registrate 10 pagine viste, ma solo una visita. E il refferrar viene registrato solo se si tratta della prima pagina durante la sessione. Altrimenti sarebbero dati, dal nostro punto di vista, falsi. 10 click non sono 10 visite, ma sono 1 visita con la stessa pagina vista 10 volte. Come se uno entrsse dieci volte in un negozio, poi uscisse e rientrasse ... e così via. Si, sono 10 click, ma è una provenienza, è una visita, con 10 pagine. Su statistiche.it non si conteggiano i click. Quelli li contano di sicuro i vostri sponsor. E magari li fanno pure. Statistiche.it vi serve per capire quanto traffico buono vi mandano questi sponsor e non quante volte è hanno cliccato un link, annuncio o banner.

Se impostate le campage potete vedere anche quanti tra quelli che arrivano da loro vanno fino a fare un ordine o richiedere un documento o contatto. Potrete monitorizzare quanti vi mandano soldi. Così potete confrontare i vari sponsor, e capire chi vi genera busienss. Per ulteriori dettagli visitate http://www.statistiche.it

Post a comment about this blog
Add comment

Commenti

  • No Comments Found. Submit Comment

  • CheckUp del sito
    Meta tag analyzer
    Trova link errati
    Meta tag generator
    Sitemap generator
    Google sitemap generator.
     

    [ Ottimizzazione siti | Blog | Strumenti SEO | Strumenti di rete | Directory | F.A.Q. ]
    [ Registrazione | Condizioni | Privacy | Contatti | Link | Mappa del sito ]


    Copyright 2017

    Genesys Informatica Srl
    P.iva 02002750483