Tutto WebMaster
HOME BLOG SEO TOOLS NET TOOLS DIRECTORY REGISTRAZIONE NEWS LINK SITE MAP
Categorie Articoli



Cerca
 »  Home  »  Blogs

Quanto costa l'ottimizzazione di un sito?

Visto che Tutto Webmaster è un sito dedicato all'ottimizzazione dei siti, spesso riceviamo delle richieste di preventivo per attività di web marketing.

Anche se lo scopo principale del nostro sito non è quello di fornire questi servizi, ma di mettere a disposizione dei strumenti a coloro che svolgono questa attività, esaminiamo qui quali potrebbero essere i costi di un progetto di ottimizzazione.

L'attività, quindi anche il prezzo richiesto, si può dividere in due parti.

La prima parte riguarda l'ottimizzazione del sito, delle pagine, il così detto on-site optimization.

Il costo di questa ottimizzazione rientra di solito nel prezzo richiesto dal webmaster e può essere incluso on in aggiunta allo sviluppo delle pagine. Più pagine sono da ottimizzare più costa, ma se al momento della costruzione del sito si implementano già le tecniche di ottimizzazione di base, allora non dovrebbe costare tanto: con qualche centinaia di euro uno se la cava. Potete trovare delle indicazioni su queste tecniche nella sezione Fattori di ranking interni, e potete controllare le pagine con il nostro strumento “Checkup del sito”.

La seconda parte riguarda l’ottimizzazione esterna, strettamente legata alla promozione del sito su internet.

Spiegto in modo molto semplice, il vostro posizionamento migliora se altri siti hanno dei link verso il vosto, da pagine con contenuto rilevante (argomento correlato) e con un link che contiene la keyword per la quale volete migliorare il vostro posizionamento.

Il metodo più semplice per acquisire link di questo genere, quindi di ottimizzare il vostro posizionamento, è quello di fornire contenuti chiari, mirati, ed utili a coloro che sono interessati all'argomento trattato. Riceverete in questo modo dei link naturali, reali, che i motori di ricerca prenderanno in considerazione.

I risultati di questa attività arrivano perà dopo molto tempo, potranno essere necessari dei mesi prima di vedere una crescita del traffico. Se volete dei risultati più veloci, in aggiunta a questo dovrete valutare altri metodi, tra cui l’acquisizione di di link da siti pertinenti. Potrete richiedere questi link direttamente dai vari webmaster, ma visto che gli scambi di link non funzionano troppo bene, potrete comprare dei link unidirezionali da fornitori specializzati come www.linklift.it o www.text-link-ads.com. Se optate per questa seconda tecnica fate però tanta attenzione, in quanto gli effetti potrebbero essere contrari: Google penalizza i link acquistati solo allo scopo di aumentare la propria PageRank, in modo particolare se provengono da siti che non hanno alcun legame con l’argomento trattato dal vostro. Ma un link è sempre un link, e se proviene da un sito del vostro settore non è sbagliato a comprarlo. I costi sono abbastanza alti, un link da una pagina che possa portarvi dei benefici vi può costare anche 50 euro al mese. Comprare link per solo un mese non vi porta alcun beneficio, se acquistate link pensate di tenerli attivi per minimo 6 mesi.

Infine, vi resta l’alternativa del Pay Per Click, da provare in ogni caso, in quanto con pochi euro al mese potete aumentare il vostro traffico portanto da subito visitatori interessati al vostro sito. Con un budget di 50-100 euro mensili avrete anche100 visitatori unici al giorno.

Post a comment about this blog
Add comment

Commenti

  • No Comments Found. Submit Comment

  • CheckUp del sito
    Meta tag analyzer
    Trova link errati
    Meta tag generator
    Sitemap generator
    Google sitemap generator.
     

    [ Ottimizzazione siti | Blog | Strumenti SEO | Strumenti di rete | Directory | F.A.Q. ]
    [ Registrazione | Condizioni | Privacy | Contatti | Link | Mappa del sito ]


    Copyright 2017

    Genesys Informatica Srl
    P.iva 02002750483