Come scegliere le parole chiave
Uno dei passi fondamentali per far crescere le visite al sito è quello di scegliere le parole chiave per le quali vorrete posizionarvi, e trasformarle in frasi che faranno gola ai motori di ricerca.
Tuttavia, più che prendere di mira i motori, dovrete capire cosa vogliono i vostri potenziali clienti o visitatori.
Individuato il tipo di cliente, quindi il mercato, le parole chiave e i termini per i quali vorrete posizionare il sito, arriveranno quasi da sé. Nel caso di siti con unico tema o argomento (ad esempio “Turismo in Grecia”) la scelta è facile, ma nel caso, ad esempio, di siti di commercio elettronico, in cui le keyword utilizzate sono diverse, il problema diventa più complesso: si vorrà posizionare uno o più prodotti o un’intera categoria merceologica? Si desidera posizionare l'intero sito nell'intero mercato di riferimento, o considerare una nicchia di consumatori specifici?
Serve, per prima cosa, una buona strategia di marketing per far incontrare la domanda e l'offerta, utilizzando strumenti di raccolta delle parole chiavi. Tra questi sono Overture, ma ultimamente anch Google fornisce l’accesso alle parole chiavi più usate, direttamente dalla toolbar del browser, tramite il “suggerimento di parole chiavi”.